Freddie Mercury e Montserrat Caballé: la storia di Barcelona
Pochi giorni fa è venuto mancare il soprano spagnolo Montserrat Caballé, una delle cantanti d'opera più celebri e ammirate, una vera icona per il genere fin da quando, nel 1965, interpretò con enorme successo Lucrezia Borgia nell'omonimo melodramma di Gaetano Donizetti.
Il momento più interessante e particolare della sua carriera è però forse l'incontro con Freddie Mercury, leader dei Queen, con il quale produsse un album destinato a far parlare di sé in tutto il mondo.
Siamo nell'ottobre del 1986 e Barcellona è appena stata scelta per ospitare le Olimpiadi del 1992.
Poco dopo, Freddie Mercury viene scelto per realizzare una canzone da utilizzare come tema principale durante la manifestazione. Freddie inizia così a collaborare con l'autore Mike Moran e presto gli viene un'idea: scrivere un intero album in cui duettare con un soprano di Barcellona, Montserrat Caballé, di cui è grande ammiratore.
Il primo incontro tra i due avviene nel marzo del 1987 e Freddie si presenta con il brano Exercises in Free Love, appena composto. Montserrat rimane molto colpita e accetta di lavorare con il cantante inglese: sarà lei ad aggiungere un testo a Exercises in Free Love e la canzone prenderà il nome definitivo di Ensueño.
Da questo momento Mercury e Moran, cui sono affidate direzione artistica e composizione, iniziano man mano ad inviare registrazioni dei nuovi pezzi a Montserrat, con le parti del soprano realizzate temporaneamente da Freddie in falsetto come voce guida.
Anche le registrazioni definitive vengono realizzate separatamente e in location diverse dai due cantanti a causa dei costanti impegni di entrambi, che impediscono loro di incontrarsi spesso.
Le canzoni che prendono forma sono ambiziose e incredibilmente originali: The Fallen Priest ricalca lo stile pianistico del compositore russo Sergei Rachmaninov, The Golden Boy prevede la presenza di un coro gospel e La Japonaise comprende parti del testo scritte in giapponese dallo stesso Mercury.
Anche i musicisti che collaborano al progetto sono degni di nota, primo fra tutti John Deacon, storico bassista dei Queen, presente come ospite in How Can I Go On.
Il brano principale dell'intero lavoro è però Barcelona, che dà il titolo all'album e viene eseguito due volte dal vivo da Freddie e Montserrat insieme: il 29 maggio del 1987 al Ku Club di Ibiza e l'8 ottobre 1988 al Festival La Nit di Barcellona.
Due giorni dopo l'esibizione a La Nit, l'album Barcelona esce nei negozi, ma raggiunge l'apice del suo successo quando, come da programma, il singolo omonimo viene utilizzato come sigla durante le Olimpiadi del 1992.
Freddie Mercury – la cui malattia viene diagnosticata nel 1987, proprio durante la lavorazione di Barcelona – muore nel novembre del 1991, senza poter vedere il singolo trionfare alle Olimpiadi.
Barcelona è uno dei dischi più originali dell'intero panorama musicale del '900 e sono numerose le riedizioni negli anni, fino a quella del 2012, che vede una vera orchestra sinfonica al posto delle parti originariamente realizzate con dei sintetizzatori, la presenza di Rufus Taylor (figlio di Roger Taylor, batterista dei Queen) alla batteria in alcuni brani e un assolo registrato dal violinista David Garrett per una versione alternativa di How Can I Go On.
Un album indimenticabile, dunque, ma invece generalmente trascurato dai fan dei Queen – spesso poco curanti della discografia solista di Freddie Mercury – e da quelli di Montserrat – magari più legati alla musica classica e poco attenti a questa incursione del soprano nel mondo del pop.
La recente scomparsa dell'ormai ottantacinquenne Montserrat Caballé ha comunque fatto tornare a parlare di Barcelona e la speranza è che un'opera così importante abbia sempre il riconoscimento che merita.
Da dove iniziare: - Barcelona (Freddie Mercury, Montserrat Caballé, Barcelona, 1988)
- La Japonaise (Freddie Mercury, Montserrat Caballé, Barcelona, 1988)
- The Fallen Priest (Freddie Mercury, Montserrat Caballé, Barcelona, 1988)
- Ensueño (Freddie Mercury, Montserrat Caballé, Barcelona, 1988)
- The Golden Boy (Freddie Mercury, Montserrat Caballé, Barcelona, 1988)
- Guide Me Home (Freddie Mercury, Montserrat Caballé, Barcelona, 1988)
- How Can I Go On (Freddie Mercury, Montserrat Caballé, Barcelona, 1988)
- Overture Piccante (Freddie Mercury, Montserrat Caballé, Barcelona, 1988)