top of page

Da Francisco Tárrega ai Pink Floyd: 3 sigle che non sapevi essere canzoni famose

Quante volte la suoneria di un telefono, la sigla di un programma televisivo o il jingle di una pubblicità ci sono rimasti in testa? Quante volte ci siamo ritrovati a canticchiarli, come si trattasse di vere e proprie canzoni? Ci sono poi le volte in cui essi sono realmente tratti da brani di band o artisti conosciuti, ma non sempre ce ne rendiamo conto.

Ecco alcuni esempi di canzoni famose che inconsapevolmente abbiamo ascoltato o ascoltiamo ogni giorno.

Francisco Tárrega, Gran Vals (1902)

Tutti conoscono il Nokia Tune, la celebre suoneria predefinita dei cellulari Nokia. Quello che non molti sanno è che essa è tratta dal Gran Vals di Francisco Tárrega, compositore e chitarrista classico vissuto a cavallo tra '800 e '900.

L'estratto vanta il record di essere il frammento più ascoltato nella storia della musica e può essere udito dalla battuta 13 alla 16 (dal secondo 00:12 al 00:16 circa) della composizione originale.

Rondò Veneziano, Sinfonia per un addio (1981)

Una delle sigle più celebri della televisione italiana è senza dubbio quella dello Speciale TG1, ma il noto motivetto non è stato composto appositamente per il programma. Si tratta infatti di Sinfonia per un addio, tratta dall'album La Serenissima dei Rondò Veneziano, ensemble italiana e svizzera che unisce lo stile barocco con sonorità della musica pop e rock.

L'estratto – riarrangiato in chiave elettronica, come già nel caso del Nokia Tune – può essere ascoltato al minuto 02:30 circa della registrazione originale.

Pink Floyd, One of These Days (1971)

Un'altra iconica sigla televisiva, perfettamente nota anche a chi non avesse mai visto il programma, è quella del rotocalco sportivo Dribbling, in onda su Rai 2 dal 1973. Anche in questo caso non si tratta di una composizione inedita, bensì di One of These Days, il brano dei Pink Floyd che apre il loro sesto album in studio, Meddle.

La canzone – che a sua volta cita la sigla della serie televisiva britannica Doctor Who – viene qui usata nella versione originale del disco, senza alcun arrangiamento.

bottom of page