L'ultimo singolo di Lana Del Rey è un capolavoro?
Lo scorso 18 settembre è uscito Venice Bitch, secondo singolo estratto dal nuovo album di Lana Del Rey, Norman Fucking Rockwell, la cui pubblicazione è prevista nei primi mesi del 2019.
Se il primo singolo, Mariners Apartament Complex, si presentava come un consueto brano della cantante americana – anche se con sonorità più marcatamente cantautorali –, questo nuovo pezzo costituisce invece una novità nel panorama musicale commerciale ed è stato istantaneamente acclamato dalla critica.
Ma partiamo dall'inizio.
Lana Del Rey – al secolo Elizabeth Woolridge Grant – inizia la sua carriera nel 2005, ma è nel 2012 che conosce il successo internazionale, quando pubblica il primo album prodotto da una major. Il disco, intitolato Born to Die, è trainato dal singolo Summertime Sadness, famoso soprattutto nella versione remixata da Cedric Gervais.
Da quel momento, Lana avvia una prolifica attività discografica, pubblicando quattro album e un EP nell'arco di appena cinque anni.
Lo stile musicale di Lana fonde sonorità cinematografiche e riprese della cultura pop americana degli anni '50 e '60 con timbriche e strutture marcatamente contemporanee, dando in ogni album più o meno spazio a ognuna di queste influenze.
Dopo Lust for Life del 2017, il lavoro più commerciale della cantante, ci si aspettava che il suo percorso procedesse in quella direzione, ma la nuova Venice Bitch sembra indicare invece un notevole cambio di rotta.
Secondo "Rolling Stone", la canzone – della durata di quasi dieci minuti – "inizia come una delicata ballata", ma a metà si trasforma in una "jam psych-pop".
Lo psychedelic pop è un genere derivato dal rock psichedelico: dopo aver avuto il suo picco negli anni '60, è scemato rapidamente, vedendo rari e timidi rilanci. Venice Bitch ne recupera invece alcune caratteristiche, come il forte uso di chitarre e sintetizzatori e la presenza di lunghe parti interamente strumentali, elementi quasi del tutto assenti nella musica popolare contemporanea.
Questa ripresa di un passato in larga parte dimenticato, unita alla voce e alle peculiarità delle composizioni di Lana, ha portato i critici a elogiare enormemente il brano, arrivando a definirlo un capolavoro.
Ma possiamo effettivamente parlare di capolavoro?
La musica psichedelica ha avuto esponenti di importanza storica e artistica indiscussa, dai Pink Floyd ai Beach Boys, il cui album Pet Sounds del 1966 portò per la prima volta questo stile a contatto con il mondo del pop. Nei lavori di questi artisti troviamo vette pressoché inarrivabili e può apparire strano accostarvi un pezzo che tende alla ripresa e all'imitazione, più che all'originalità.
D'altra parte, sarebbe ingiusto e sommario definire la musica di Lana Del Rey una mera copia del passato e va riconosciuto il coraggio di una produzione di questo tipo, in un periodo in cui i singoli vengono spesso studiati a tavolino in base a ricerche di mercato e raramente si discostano da format prestabiliti, in particolare per quanto riguarda ritmo e durata.
Dunque Venice Bitch può essere o meno definita un capolavoro in base alle idee e alla sensibilità di ognuno, ma è indubbio che essa costituisca una singolarità nella produzione discografica corrente e potrebbe da un lato invogliare il pubblico a recuperare e riscoprire i capostipiti del genere e dall'altro ispirare gli artisti delle nuove generazioni a tornare ad osare di più. Questo non solo in ambiti underground e prevalentemente elettronici, come avviene abitualmente, ma anche in contesti più mainstream, dove il mercato inizia a mostrarsi saturo di costanti ripetizioni e sembra invocare a gran voce un ritorno alla sperimentazione.
Da dove iniziare: - Born To Die (Lana Del Rey, Born To Die, 2012)
- Blue Jeans (Lana Del Rey, Born To Die, 2012)
- Summertime Sadness (Lana Del Rey, Born To Die, 2012)
- Ride (Lana Del Rey, Paradise, 2012)
- Body Electric (Lana Del Rey, Paradise, 2012)
- West Coast (Lana Del Rey, Ultraviolence, 2014)
- Music To Watch Boys To (Lana Del Rey, Honeymoon, 2015)
- High By The Beach (Lana Del Rey, Honeymoon, 2015)
- Beautiful People Beautiful Problems (Lana Del Rey ft. Stevie Nicks, Lust For Life, 2017)
- Venice Bitch (Lana Del Rey, Venice Bitch, 2018)